Cagliari, cittadinanza onoraria al Dalai Lama. “Valutare la possibilità”

 

 

Approvata la mozione per conferire la cittadinanza onoraria cagliaritana al Dalai Lama, ma con una modifica essenziale: “verificare la possibilità”. Zedda: “Necessario un dialogo formale da parte del Ministero degli esteri con il Dalai Lama prima di conferire il riconoscimento”.

 

 

 

CAGLIARI – L’impegno del Dalai Lama a favore della pace e del suo popolo, ha spinto il consigliere di minoranza Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) a chiedere una mozione per di conferirgli la cittadinanza onoraria. La richiesta è stata sottoscritta e appoggiata anche da consiglieri di Udc, Riformatori, Pd, Fli, Pdl. Nella mozione si legge: “in tutto il mondo è conosciuta la sua filantropia, la sua spiritualità e l’impegno a favore delle popolazioni oppresse da regimi politici, calamità naturali e guerre”.

Zedda ha chiesto una modifica alla mozione: “Credo sia necessario – ha dichiarato – che prima di approvare una mozione di questo tipo sia doveroso verificare la possibilità di contattare il Dalai Lama attraverso il Ministro degli esteri. Altrimenti – continua Zedda – la nostra decisione potrebbe rimanere solo un messaggio politico, indebolita però dal non aver rispettato dei rapporti formali e diretti con il Dalai Lama.”

Dunque è arrivata la modifica nel senso di  “voler verificare la possibilità di conferire la cittadinanza onoraria al XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ribadendo e garantendo in questo modo il diritto universale di libertà ed espressione, di protesta pacifica e di autodeterminazione dei popoli, nel pieno rispetto dei diritti umani, di cui la città di Cagliari è piena sostenitrice”

Mauro Loddo

da SardegnaOggi 03.10.2012

Annunci

~ di Entronellantro su 4 ottobre 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...