un briciolo di buonsenso

Mozione presentata in occasione della scorsa seduta del Consiglio Comunale di Cagliari in merito alla razionalizzazione dei cantieri stradali.

Il conseguimento di un grado quantomeno sufficiente di “benessere urbano” passa anche per l’attuazione di un corollario di piccole azioni.
Tra queste, una è indubbiamente rappresentata da interventi quanto più razionali da parte dell’amministrazione comunale, in merito ai lavori pubblici. Un marciapiede da sistemare, un manto stradale da bitumare o la classica segnaletica orizzontale da ridisegnare.
Grazie alla mia mozione, approvata dall’intero consiglio comunale, chi oggi governa la nostra Cagliari, ma varrà anche per il futuro, avrà il compito di proporre orari più confacenti alle esigenze dei cittadini e degli automobilisti, in modo da creare loro il minor disagio possibile.
Sarà compito degli uffici preposti coordinare e organizzare al meglio gli attori in campo. Il compito del consiglio comunale è duplice: indirizzo e controllo. L’attività dei consiglieri corre su questi binari anche se non si può negare il fatto che un numero infinito di mozioni o ordini del giorno trovano l’approvazione tra i banchi comunali ma, purtroppo, restano lettera morta. La speranza è quella di invertire la tendenza, magari partendo proprio da questa mozione. Una mozione semplice, originata delle sensazioni che prova un qualsiasi cittadino davanti a storture dettate dall’illogicità e da una visione errata che vede il cittadino al servizio dell’amministrazione e non, come dovrebbe essere, quest’ultima al servizio dei cittadini.

Organizzare al meglio gli orari degli interventi sulle strade porterebbe notevoli benefici: meno traffico, meno inquinamento e meno stress.

Annunci

~ di Entronellantro su 5 ottobre 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...