Giorno 1 – inizia una nuova avventura

Alle prossime elezioni Comunali sarò candidato come Consigliere Comunale con la lista “MASSIDDA SINDACO” che sostiene il candidato Sindaco Piergiorgio Massidda.

Mannino Pierluigi

Non è facile scrivere una presentazione senza rischiare di cadere nel banale,o, peggio, senza rischiare di ripetere le solite frasi fatte o promettere mari e monti. L’ esperienza dei cinque anni passati in Consiglio Comunale mi ha fatto comprendere l’importanza di spendere il proprio tempo e la propria esperienza per contribuire alla vita politica della mia città.

Ripensare al fatto che 40 persone hanno la responsabilità di prendere delle decisioni che possono cambiare le sorti dei propri concittadini nel designare il futuro della città che lasceremo ai nostri figli, vi dirò con tutta sincerità che mi ha portato ad una maggiore consapevolezza e prudenza del mio operato.

Molte volte rientrando a casa ho ripensato a quanto accaduto in aula e non di rado ho impiegato del tempo a smaltire le emozioni, le tensioni e, ahimè , le frustrazioni vissute tra i banchi dell’aula. Ma la voglia e la determinazione delle persone che mi sostengono la sensazione di poter ancora contribuire per costruire una Cagliari migliore mi hanno spinto ad impegnarmi ancora una volta.Per queste ragioni e poiché ritengo che questo compito non sia facile o possa essere considerato un mero titolo onorifico ho deciso di presentarmi nella maniera più onesta e costruttiva possibile.

Non vi proporrò la solita biografia che avrete modo di leggere nei vari siti degli altri candidati.Non vi parlerò della mia vita perfetta, della mia famiglia da ritratto ottocentesco, non sarò onnipresente alle funzioni domenicali (magari mettendomi in mostra durante le letture) non farò niente di tutto questo perché io non sono questo, sono una persona normale con una vita normale che fa cose normali, esattamente come tutti voi.

Quello di cui voglio parlarvi è il mio lavoro, non la mia professione, ma il lavoro svolto in Consiglio Comunale. Vi invito a cercare sul sito del Comune di Cagliari, nella sezione dedicata all’attività consiliare,gli atti da me proposti a questo esecutivo e di valutarli. Purtroppo a molti di questi atti non è stato dato seguito, cosa che mi spiace non poco, ma è il gioco delle parti.

Io, semplice Consigliere di opposizione ho un potere d’azione molto limitato, per di più in quanto componente di un gruppo piccolo. Gli strumenti a disposizione di un Consigliere sono sostanzialmente tre, interrogazioni, mozioni e ordini del giorno. Questi strumenti, ispettivi e propositivi, devono passare al voto dell’aula ma non sempre il voto favorevole dell’aula garantisce la fattibilità del proposito.

Per questa ragione molte delle mie proposte non sono state realizzate, ne cito solo alcune che sono quelle a cui tengo maggiormente:

  • Istituzione del microcredito per le imprese in difficoltà (spesso il problema delle imprese è la liquidità, con poche migliaia di euro si consentirebbe alle imprese di stare sul mercato e garantire i posti di lavoro);
  • Istituzione di un fondo con il 5 per mille a favore dei genitori separati (la separazione è una delle principali cause delle nuove povertà ma il centrosinistra ha pensato bene di bocciare la proposta);
  • Sostituzione di tutte le lampade delle strutture comunali con luci a led (Nonostante il piglio ecologista della maggioranza, la proposta è rimasta nel cassetto);
  • Mozione per adempiere all’obbligo, quando possibile, di suddivisione degli appalti in lotti funzionali autonomi (consentendo così alle imprese locali di partecipare alle gare d’appalto al fine di avere una ricaduta positiva sul tessuto economico cittadino).
  • Piano evacuazione disabili

Vi chiedo di valutare il lavoro da me svolto e qualora la valutazionesalaconsiglio sia positiva vi chiedo di
accordarmi la vostra fiducia.

Il mandato che si è appena concluso è stato il mio primo mandato e spero con il vostro sostegno è con il vostro aiuto di poter svolgere anche un secondo mandato magari stavolta in maggioranza.

 

~ di Entronellantro su 7 maggio 2016.

Rispondi

